Triplicare la produzione migliorando la logistica e lo spazio: i vantaggi di un sistema FMS

Implementando un impianto di automazione FMS, REA Robotics ha affrontato con successo la sfida di ottimizzare una linea di saldatura per telai e componenti di grandi macchine agricole, rispettando elevati standard di qualità e ripetibilità nonostante lo spazio ridotto.

Approfondisci
Img 3 - Caso studio FMS Saldatura - Triplica la produzione migliorando logistica e spazio: scopri con il caso studio i vantaggi di un sistema FMS robotizzato.

I nostri numeri

35X15

Metri

L’intero impianto di produzione è stato installato ottimizzando ogni m² disponibile.

40

Maschere di saldatura

Più del triplo rispetto le 12 precedenti, con i componenti già caricati e pronte per la produzione.

2

Piattaforme aeree

Selezionano la maschera corretta e la trasportano alla linea di produzione, minimizzando i tempi di set-up.

Necessità

Ripensare lo spazio per ottimizzare la produzione

Il cliente disponeva già di una linea di saldatura, tuttavia era satura e non era in grado di sostenere l’aumento di produzione dovuto all’introduzione di un nuovo modello di macchina agricola da fabbricare.

Dato a spazio di capannone limitato, espandere la capacità produttiva aggiungendo ulteriori celle di saldatura standard non era una soluzione percorribile.

È stato quindi necessario progettare un sistema che permettesse la produzione just-in-time dei componenti necessari, eliminando così il bisogno di un magazzino, garantendo al contempo una qualità elevata e costante.

Img 4 - Caso studio FMS Saldatura - Triplica la produzione migliorando logistica e spazio: scopri con il caso studio i vantaggi di un sistema FMS robotizzato.

Soluzioni

Implementare un sistema di produzione flessibile

La soluzione è stata l’implementazione di un Flexible Manufacturing System (FMS) per la linea di saldatura.

Dopo sei mesi di co-progettazione con il cliente, abbiamo sviluppato un impianto che sfrutta lo spazio verticale, trasformando i metri quadrati in metri cubi. Questa nuova logica produttiva ha permesso al cliente di reimpiegare i mulettisti in altre stazioni di lavoro.

Due piattaforme aeree recuperano le maschere pronte e le portano sulla linea di produzione, dove vengono saldate dai robot. Questo processo ha eliminato la necessità dei mulettisti.

La programmazione off-line e la gestione tramite software assicurano una produzione efficiente e flessibile. I tempi di gestione sono più rapidi, riducendo perdite di tempo, problematiche e incomprensioni, con un conseguente rapido ritorno sull’investimento.

Img 5 - Caso studio FMS Saldatura - Triplica la produzione migliorando logistica e spazio: scopri con il caso studio i vantaggi di un sistema FMS robotizzato.

Vantaggi

Vantaggi:

  • Eliminazione dello stoccaggio

    La produzione avviene solo quando il pezzo è necessario, seguendo la logica “pull”.

  • Programmazione off-line

    • Permette la gestione della linea da un software controllato e pianificato dall’ufficio, che organizza la produzione;
    • Facilita e velocizza l’introduzione di nuovi programmi di saldatura per i nuovi articoli.
  • Elevata flessibilità

    Le priorità di produzione vengono organizzate dal gestionale, permettendo di produrre tutta la gamma di articoli del cliente, anche in micro-lotti.

Scopri le altre lavorazioni per la lamiera

Parlaci del tuo progetto

Compila il form per richiedere una consulenza ai nostri esperti